Italiano enduro - Sanremo
Si è concluso questo fine settimana nella splendida località ligure di Sanremo il Campionato Italiano Major 2020. A far da cornice agli oltre 190 piloti giunti da tutta Italia, la spiaggia di Portosole insieme alla più appenninica location di San Romolo, dove si sono svolte le due Prove Speciali Enduro Test oltre al C.O. esterno.
Al via anche Massimo Torchio portacolori del M.C. Italo Palli di Casale Monferrato – IP Enduro Team che ha concluso la sua gara affaticato ma sicuramente soddisfatto del risultato ottenuto.
“E’ stata davvero una gara difficile. Al primo giro avevamo 4 prove speciali e si partiva con il Cross-Test di Portosole sulla sabbia, per me sconosciuta. Ho faticato a mantenere la linea giusta per non cadere e ho capito solo verso le ultime curve dell’ultimo passaggio come guidare in modo redditizio“
I concorrenti dopo la prima prova speciale affrontavano una lunga mulattiera impegnativa verso San Romolo per il secondo tratto cronometrato della giornata, questa volta un Enduro-Test. Un veloce C.O. e poi nuovamente un tratto cronometrato, sempre Enduro-Test, prima di ritornare a Sanremo e ripetere la speciale sabbiosa di Portosole.
Un veloce passaggio ai paddock per il rabbocco di benzina e si ripartiva per il giro successivo.
“Il trasferimento è stato veramente impegnativo. In alcuni tratti la difficoltà nel salire era notevole e ho dovuto mettere a dura prova sia la moto che il mio fisico. Durante la prima salita verso le speciali mi sono capottato in avanti in una serie di gradoni e mi sono procurato un profondo taglio al dito mignolo che mi ha dato qualche problema nel corso della giornata … ma nulla di più di un leggero fastidio. Le speciali si sono dimostrate all’altezza di un Italiano Enduro. Fango, radici, pietre e canaloni stretti ci hanno accompagnato per tutto il giorno. E’ Stata dura ma alla fine sono rimasto molto soddisfatto della mia posizione al traguardo“
94° assoluto e un 7° posto di categoria, sono il bottino di Massimo Torchio in questa gara conclusiva della stagione.
I ringraziamenti di rito vanno a tutti coloro che hanno aiutato e permesso di correre sempre al top
Non ci fermiamo certo qui. Stiamo già lavorando alla stagione 2021